La Carne
Se vi state domandando perché la carne in Toscana e’ così gustosa, la risposta la trovate, prima di tutto, nelle caratteristiche del territorio, ricco di essenze vegetali e pascoli spontanei sani e ricchi.
E’ difficile per altri luoghi del nostro Paese, competere in qualità con i foraggi decisamente superiori, disponibili per le nostre razze autoctone bovine, suine ed ovine. La carne di questi animali risulta così molto pregiata e ricca di sapore.
Tra le razze bovine allevate in questo felice e sano contesto ambientale*, spicca la razza Chianina, autoctona nobile e maestosa, animale da sempre vicino all’ uomo nel corso della Storia. Dai magnifici esemplari di questa razza, che respira aria fresca e buona e vengono allevati con metodi sani e biologici, il sapiente taglio dei macellai toscani, forti di un’ arte antica, e dopo una particolare frollatura, otterra’ la rinomata bistecca alla Fiorentina, prodotto IGP.
Tra i suini** spicca la pregiatissima e antica razza di Cinta Senese, capostipite di tutti i maiali della Toscana, allevata allo stato brado e semibrado, gli animali scorrazzano liberi tra boschi e pascoli collinari.
Le sue carni sono profumate e hanno sapore intenso e forniscono ottime carni sia per la cucina che per la norcineria toscana, per farvi gustare prosciutti, salami, lardo e capocollo.
La denominazione Cinta Senese ha il marchio DOP, perche’ e’ riservata solo alle carni suine di animali nati, allevati e macellati in Toscana.
In Toscana e’ anche molto presente il cinghiale, abitante di boschi e querceti. Sulla tavola dei ristoranti e’ sempre presente perché la sua carne magra e saporita piace proprio a tutti, e si ottiene un sugo che crea un felice abbinamento con la pasta fresca.
La carne ovina e’ molto amata in Toscana , dove si distinguono le razze Appenninico, la Massese e la Sarda. La preferenza si orienta però sulla carne di agnello, con veri e propri prodotti di nicchia, particolarmente prelibati.